RICERCA NATURALISTICA

Lo staff de Il Piviere (soci e collaboratori) è composto da figure altamente qualificate in campo ambientale e naturalistico, da ornitologi, zoologi, geologi, forestali, botanici ed ingegneri, in grado di soddisfare un gran numero di servizi sul territorio.

VIA (valutazione di impatto ambientale), VAS (valutazione ambientale strategica), Studi di monitoraggi e consulenze ambientali, gestione e censimenti faunistici.

Attraverso le nostre esperienze formative e professionali abbiamo sviluppato una ormai nota perizia nella gran parte dei servizi legati al territorio, compreso l'uso della cartografia GIS, sperimentando nuove tecnologie sui sistemi di monitoraggio fauna e habitat.

  • Gestiamo ricerche faunistiche per l'individuazione di specie prioritarie, stime di popolazioni, redazione di check list e la realizzazione di piani di gestione;
  • Indagini genetiche, e biometriche, inanellamento, radiotracking, monitoraggio con fototrappole;
  • Con collaborazioni pluriennali nel campo, affianchiamo Parchi, Enti e privati in progetti volti all'incremento, la gestione e la conservazione della biodiversità;
  • Servizio di consulenza e gestione di Procedure Partecipate;
  • Procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA);
  • Il Piviere è anche società abilitata ENAC;
  • I nostri droni sono a disposizione per monitoraggi faunistici, fotogrammetria, voli LIDAR, riprese ambientali e cinematografiche;
  • Predisponiamo cartografie GIS.

Sistemi innovativi di monitoraggio

Un monitoraggio sempre più preciso, attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie di rilevamento, costituite da registratori per audio non compresso da 8.000 fino a 384.000 campioni al secondo, da termocamere terrestri ed aeree che individuano le specie celate anche in ambiente ostici e da fototrappole di ultima generazione che registrano foto e video in HD e 4K di passaggi e presenze giornaliere. 

Monitoraggio faunistico

Il Piviere è costantemente attivo nel monitoraggio faunistico sul territorio ligure/piemontese, con lo scopo di implementare continuamente l'acquisizione di nuovi dati, sia su incarico di Enti terzi che per proprio utilizzo, attraverso tradizionali sistemi di monitoraggio come transetti e punti di osservazione e/o di ascolto. 

Cartografia GIS

Il Piviere opera nel campo della progettazione e redazione di cartografie tematiche e nell'analisi spaziale e temporale dei dati territoriali impiegando software specialistici, database esistenti e di nuova strutturazione e acquisizione.

L'analisi ed elaborazione di dati territoriali e l'allestimento di modelli tridimensionali sono impiegati a supporto di studi specialistici.