Curriculum Vitae


Regione sociale: Il Piviere Srl, Società fondata nel 2008

Sede operativa: Via Cavalieri di Vittorio Veneto 23 Gavi (AL)

Sede legale: Via Figini 7 Novi Ligure (AL)

Settori di intervento: Ricerche ambientali (studi e consulenze nel settore naturalistico/ambientale specializzato), Editoria (settore naturalistico specializzato), produzioni foto-cinematografiche (settore naturalistico specializzato).

Soci:

Massimo Campora: (presidente), foto/video naturalista, ornitologo

Renato Cottalasso: foto/video naturalista, ornitologo

Marco Morra: avvocato

Guido Paliaga: geologo

Renato Dotta: tecnico faunistico

Sergio Fasano: veterinario, ornitologo

Collaborator Fissi:

Iris Srl

Documentaria film Sas

Scuola Droni Genova

Roberto Sobrero: dottore forestale agronomo

Nicolò Roccatagliata: biologo documentarista

Alberto Pastorino: ornitologo naturalista

Luca Cherubini: fotografo naturalista

Alessandro Candiotto: ittiologo

Daniele Baroni: ornitologo naturalista

Marco Ballardini: biologo marino

Francesco Orsino: botanico

Anna Rita Di Cerbo: naturalista

Federica Granato: elaborazione dati

Francesco Silvestri: economo ambientale

Elena Grasso: naturalista botanica

Paolo Bonazzi: naturalista

Adriana Ghersi: architetto

Abilitazioni, iscrizioni in albi o elenchi ufficiali, altre competenze (soci )

Abilitazione dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale alla cattura ed inanellamento degli uccelli a scopo scientifico. permesso di tipo A.

Autorizzazione per i rilevamenti nell'ambito dei censimenti invernali degli uccelli acquatici da parte dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Abilitazione alla professione di Geologo.

Iscrizione all'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria, posizione 540/AP.

Abilitazione ENAC (pilota aeromobili)

Conoscenza dei dati nel Sistema Informativo Regionale Ambientale Ligure (SIRAL) e di (Li.Bi.Oss.);

Ottima conoscenza del personale delle lingue: Inglese, Francese, Tedesco.

Attività lavorative svolte (società/soci/):

GESTIONE VENATORIA

Progetto di reintroduzione del Cervo (Cervus elaphus) sull'Altopiano di Asiago, Comunità montana dei Sette Comuni, Vicenza.

Piano di riequilibrio faunistico relativamente alla specie Cinghiale (Sus scrofa) nel Parco Naturale di Stupinigi (TO).

Piano di riequilibrio faunistico relativamente alla specie Cornacchia grigia (Corvus corone corone) nel Parco Naturale di Stupinigi (TO).

Piano di riequilibrio faunistico relativamente alla specie Cinghiale (Sus scrofa) nel Parco Naturale di Candia (TO).

Piano di riequilibrio faunistico relativamente alla specie Cinghiale (Sus scrofa) nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo (AL).

Piano di riequilibrio faunistico relativamente alla specie Cinghiale (Sus scrofa) nell'Azienda Turistico Venatoria "La Centuriona" (AL).

Piano di riequilibrio faunistico relativamente alla specie Cinghiale (Sus scrofa) nell' Azienda Turistico Venatoria "La Lomellina" (AL);

Consulenza per il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand (TO) nella realizzazione del "Piano di Riequilibrio Faunistico" dell'area protetta.

Progetto di miglioramento ambientale a fini faunistici per il C.A. TO1 "Valli piemontesi Pellice, Chisone e Germanasca".

Progetto di miglioramento ambientale a fini faunistici in otto Zone di Rifugio della Provincia di Torino per l'Associazione per la tutela ed il potenziamento dei beni faunistici ed ambientali.

Controllo morfo-biometrico su capi di ungulati nell'Azienda Faunistico-Venatoria "Albergian", Fenestrelle (TO) per conto del Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino.

Consulenza all'organizzazione ed attuazione dei censimenti di Ungulati e Tipica Fauna alpina nei Comprensori Alpini della provincia di Torino (con il coordinatore nominato dalla Regione Piemonte, Dott. Daniele De Meneghi).

Collaborazione alla stesura dei Piani di abbattimento selettivo agli Ungulati e dei piani numerici di prelievo delle specie appartenenti alla Tipica Fauna alpina (con il Dott. Pier Giuseppe Meneguz).

Collaborazione alla stesura dei Piani di abbattimento selettivo agli Ungulati e dei piani numerici di prelievo delle specie appartenenti alla Tipica Fauna alpina (con il Dott. Daniele De Meneghi).

Consulenza per la gestione delle popolazioni di ungulati e Tipica Fauna Alpina nel Comprensorio Alpino TO4 "Valli piemontesi di Lanzo, Ceronda e Casternone".

Consulenza per la gestione delle popolazioni di ungulati e Tipica Fauna Alpina nell'Azienda Faunistica Venatoria Grand Avert (AO).

Consulenza per la gestione della popolazione di capriolo nell'Azienda Venatoria "Agro-Aba" KFT" (Ungheria).

Consulenza per la gestione delle popolazioni di ungulati nell'Azienda Turistico Venatoria "La Lomellina" (AL).

Incarico da parte del Comprensorio Alpino TO4 per l'elaborazione del Piano Programmatico per la Gestione degli Ungulati (PPGU).

Incarico, conferito dalla Regione Piemonte, di Coordinatore per le attività di ricognizione delle risorse faunistiche nei Comprensori Alpini CN5 "Valli Gesso, Vermenagna e Pesio", CN6 "Valli Monregalesi", CN7 "Alta Valle Tanaro" e per gli Ambiti Territoriali di Caccia AL3 "Valli Curone, Borbera e Grue" ed AL4 "Ovadese-Acquese".

Incarico, conferito dalla Regione Piemonte, di Coordinatore per le attività di ricognizione delle risorse faunistiche nei Comprensori Alpini CN1 "Valle Po", CN2 "Valle Varaita", CN3 "Valli Maira e Grana", CN4 "Valle Stura" e per l'Ambito Territoriale di Caccia CN5 "Cortemilia".

Incarico, conferito dall'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente (IPLA), di coordinamento e controllo delle operazioni di censimento di ungulati, galliformi nei Comprensori Alpini CN5 "Valli Gesso, Vermenagna e Pesio", CN6 "Valli Monregalesi", CN7 "Alta Valle Tanaro" e per gli Ambiti Territoriali di Caccia CN4 "Alba-Dogliani e CN5 "Cortemilia".

Organizzazione e docenza nel corso di abilitazione alla caccia di selezione nel Comprensorio TO4 "Valli piemontesi Lanzo, Ceronda e Casternone".

Docenza al corso di formazione per tecnici faunistici addetti ai centri di controllo relativamente a "I rilievi biometrici sugli ungulati selvatici". Regione Piemonte.

FAUNA (studi - conservazione)

Parco Naturale Mont Avic: Corso di formazione del personale sulla gestione dei dati naturalistici

Principali mansioni e responsabilità Formazione sui diversi utilizzi di tecniche informatiche per l'archiviazione e la gestione dei dati naturalistici. Creazione di un progetto su iNaturalist per la gestione dei dati dell'area protetta.

Centro Studi Bionaturalistici srl. Spin off dell'Università di Genova per attività di ricerca e consulenza in ambito naturalistico. Attività di ricerca sull'avifauna - Incarico consulenza professionale Principali mansioni e responsabilità Raccolta dati sul campo (punti d'ascolto e transetti). Elaborazione dati complessivi raccolti in tutta la Liguria nell'ambito del Progetto Turdus, al fine di analizzare la fenologia migratoria e lo svernamento del Tordo bottaccio.

Museo civico di Storia Naturale "Giacomo Doria". Determinazione, riordino e catalogazione della Collezione di Ortotteri del Paleartico del MSNG.

Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo. Dati scientifici e di monitoraggio di specie di Anfibi nel territorio del parco naturale delle Capanne di Marcarolo. Monitoraggio Anfibi del Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo e del SIC IT1180001. Indagine faunistica e definizione della check list degli Anfibi del Parco (2013); analisi ecologica degli anfibi rilevati, produzione di una cartografia dettagliata della distribuzione delle specie e valutazione delle problematiche per la conservazione delle specie di particolare interesse

quali Salamandrina perspicillata e Triturus carnifex (2014).

Centro Studi Bionaturalistici srl. Attività di ricerca e consulenza in ambito naturalistico

Monitoraggio Parco Eolico Monte Poggio (SEVA) Monitoratore fisso dell'avifauna migratrice in periodo primaverile in relazione al previsto Parco Eolico.

Parco Nazionale dello Stelvio. Monitoraggio di Ortotteri, Lepidotteri e Odonati nell'ambito del Progetto "Monitoraggio della biodiversità animale in ambito alpino".

Regione Valle d'Aosta. Attività di monitoraggio ed elaborazione dati 2015 dell'avifauna nella Riserva naturale Les Iles di sain Marcel (Ao) nell'ambito del progetto di riqualificazione naturalistica e turistica della Riserva

naturale Les Iles di Saint Marcel - Pr. Op. FESR competitività regionale 2007/2013.

Regione Valle d'Aosta. Attività di monitoraggio ed elaborazione dati 2015 dell'indicatore "Trends of index of population of farmland birds (FBI)", relativo agli uccelli nidificanti negli ambienti agricoli. Programma di Sviluppo rurale 2007-2013".

Regione Lombardia. Censimento delle popolazioni di uccelli acquatici svernanti nella Regione Lombardia nell'anno 2015.

Centro Studi Bionaturalistici srl. Attività di ricerca sull'avifauna anno 2015 - Incarico consulenza professionale.

Principali mansioni e responsabilità Incarico come operatore nell'ambito del Progetto Turdus: rilevamento biometrie, età e sesso e prelievo delle gonadi su Tordi bottacci abbattuti in Liguria. Monitoraggio con la metodologia dei punti d'ascolto degli uccelli svernanti in Liguria (Provincia di Genova). Rilevamento della checklist

degli uccelli sull'intero ciclo annuale e individuazione delle aree focali nei seguenti SIC delle Prov. IM e SV: Monte Grammondo e Torrente Bevera; Monte Abellio; Pizzo d'ìEvigno; Castell'Ermo Peso Grande.

Parco Nazionale dello Stelvio. Monitoraggio di Ortotteri e Odonati nell'ambito del Progetto "Monitoraggio della biodiversità animale in ambito alpino".

Museo Regionale di Scienze Naturali della Valle d'Aosta. Incarico di Collaborazione Coordinata a Progetto nell'ambito del progetto VDA Nature Metrò. Principali mansioni e responsabilità Collaborazione nelle fasi di aggiornamento, valutazione e definizione delle modalità di implementazione dello stato delle conoscenze scientifiche per ogni area protetta inserita nel progetto; creazione banche dati relative agli aspetti naturalistici e di pressione antropica; individuazione della rete ecologica regionale, costruzione dell'osservatorio regionale per la biodiversità inteso come strumento di consultazione aperto al pubblico differenziato e definizione

delle metodologie di aggiornamento e validazione dei dati immessi.

Centro Studi Bionaturalistici srl. Attività di ricerca sull'avifauna anno 2014 - Incarico consulenza professionale

nell'ambito del progetto "Sviluppo di indagini di comune interesse nell'ambito dello studio della fauna selvatica omeoterma" deliberato dalla Regione Liguria con DGR. 1534 del 06/12/2013. Monitoraggio con la metodologia dei punti d'ascolto degli uccelli nidificanti e svernanti in Liguria. Monitoraggio avifauna migratrice valichi delle Prov. SV e GE.

Parco Naturale Regionale dell'Aveto. Monitoraggio degli Ortotteri nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto e nei SIC IT1331810, IT1331104 e IT1331909.• Principali mansioni e responsabilità Indagini faunistiche ed ecologiche sia nei prati-pascoli sia nelle praterie cacuminali e valutazione aspetti gestionali propedeutici alla redazione del Piano del Parco e dei Piani di gestione dei SIC IT1331810, IT1331104, IT1331909 e rete ecologica.

Centro Studi Bionaturalistici srl.Analisi della fenologia di popolazioni di Turdus philomelos oggetto di prelievo

venatorio in Regione Liguria in base a parametri morfologici, morfometrici e biologici. Analisi dati biometrici, età e sesso su capi abbattuti nelle Province di Savona e Imperia ed analisi istologiche sulle gonadi degli stessi (inclusione del campione in materiale fissativo, preparazione di preparati microscopici e loro colorazione).

Parco Naturale del Mont Avic. Eco-etologia della Civetta nana , attività di monitoraggio mediante la tecnica del playback e l'apposizione di cassette nido di Civetta nana in 3 settori della Regione Valle d'Aosta. Attività di supporto scientifico agli stage inerenti il progetto.

Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo. Monitoraggio Anfibi dell'Area protetta, raccolta di dati inediti all'interno dell'Area Protetta, in collaborazione con l'Ente Parco. Coordinamento e pianificazione delle attività di monitoraggio degli Anfibi del Parco, con particolare riferimento alla raccolta e all'analisi dei dati di CMR DI Triturus carnifex.

Consulenza e collaborazione nella stesura del nuovo piano naturalistico del Parco Naturale Regionale delle Capanne di Marcarolo, coordinato dall'IPLA S.P.A. (TO) sul settore riguardante la fauna.

Referenti per la Regione Liguria e l'Appennino piemontese (AL) sugli status di popolazione di Aquila reale e Falco pellegrino all'interno del gruppo di lavoro che monitora costantemente la distribuzione dell'aquila reale e del falco pellegrino su tutto l'Appennino settentrionale.

Collaborazione alla stesura dei capitoli relativi agli uccelli rapaci dei Piani Naturalistici dei Parchi Naturali Beigua e Antola, lavoro coordinato dall'Università degli Studi di Genova. Status delle popolazioni nidificanti, successo riproduttivo di alcune specie, descrizione degli habitat e analisi di eventuali fattori limitanti per le specie.

Ricerca della fauna elusiva tramite l'utilizzo delle fototrappole per conto dell'Ente Parco Regionale del Beigua.

Da parte dell'Ente Parco Regionale Beigua incarico per il monitoraggio della popolazione di merlo acquaiolo (Cinclus cinclus) e per le seguenti specie di rapaci nidificanti (Aquila reale, Falco pellegrino, Biancone, Falco pecchiaiolo, Astore e Gufo reale) e sulla presenza del picchio nero (Dryocopus martius)

Incarico di ricerca e monitoraggio sulla presenza di Lupo Canis lupus nel territorio del Parco Regionale del Beigua attraverso il sistema del fototrappolaggio.

Incarichi sul monitoraggio avifaunistico in Piemonte e Liguria (Università di Genova /CESBIN)

In collaborazione con ETT spa. Per conto di Ente parco Antola, realizzazione del Museo del Lupo ligure a Rondanina (GE).

Contratto di collaborazione con il Parco Fluviale del Po e dell'Orba per il monitoraggio dell'avifauna ed elaborazione di indicazioni gestionali tramite la tecnica dell'inanellamento degli uccelli a scopo scientifico nell'ambito del Progetto LIFE Natura "Conservazione e gestione del Biotopo Palude di San Genuario" (LIFE 00/NAT/IT/7209).

Contratto di prestazione occasionale con l'oasi WWF di Orbetello (Grosseto) per la gestione della "Stazione Inanellamento Strigiformi".

Collaborazione con l'Ufficio Agibilità dell'Aeroporto internazionale di Torino- Caselle, per l'attività di Bird-Strike Control.

Realizzazione di un CD multimediale riguardante le specie faunistiche a rischio nel Parco del Beigua per Ente Parco Beigua.

Collaborazione con il Parco Lombardo della Valle del Ticino come co-responsabile della stazione di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico mirata allo studio delle correlazioni tra avifauna migratrice e fitocenosi delle zone di sosta.

Responsabilità dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico presso il Parco Regionale Capanne di Marcarolo (Alessandria) nell'ambito di una ricerca mirata all'indagine radiotelemetrica sul Succiacapre.

Titolarità di incarico di consulenza scientifica per il monitoraggio dell'avifauna nidificante nell'area della Riserva Naturale speciale dei Monti Pelati e Torre Cives affidato dall'Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Canavese (Torino).

Co-incarico del progetto: "Indagine naturalistica e variabilità ambientale. Impostazione di una piattaforma comune di lavoro per la verifica degli obiettivi di conservazione e per la realizzazione di programmi di ricerca e di monitoraggio nelle aree protette: del Lago Maggiore (NO e VB), dell'Alpe Veglia e Alpe Devero (VB), dell'Alta Valsesia (VC), della Burcina (BI), della Valle del Ticino piemontese (NO), delle Bolle di Magadino (CH - Canton Ticino) e delle Gole della Breggia (CH - Canton Ticino). Fase b: ordinamento delle informazioni per taxa, ambienti e settori geografici; individuazione delle priorità gestionali con riferimento a criteri già esistenti, almeno a livello europeo." Realizzato nell'ambito del programma comunitario Interreg III A Italia - Confederazione Elvetica.

Titolarità di incarico professionale come responsabile dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico presso il Parco Naturale dell'Alpe Veglia ed Alpe Devero (Verbania) nell'ambito del progetto "Biologia della conservazione di una specie emblematica dell'ecosistema alpino: il fagiano di monte", realizzato nell'ambito del programma comunitario Interreg III A Italia - Confederazione Elvetica.

Titolarità di incarichi professionali presso il Parco Fluviale del Po e dell'Orba (Alessandria - Vercelli) come responsabile del monitoraggio dell'avifauna ed elaborazione di indicazioni gestionali tramite la tecnica dell'inanellamento degli uccelli a scopo scientifico nella R. N. S. "Palude di San Genuario" (Vercelli).

Partecipazione al gruppo di lavoro per la redazione del Piano naturalistico del SIC IT1120007: Palude di San Genuario .

Titolarità di incarico professionale presso il Parco del Beigua (Genova - Savona) come responsabile dell'attività di inanellamento a scopo scientifico nell'ambito del progetto "Parco del Beigua: un parco per la biodiversità - Conoscenza, tutela e valorizzazione della ZPS Beigua-Turchino", cofinanziato con fondi OB.2 - Misura 2.6 b: Realizzazione Rete Natura 2000.

Titolarità di incarichi professionali per l'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico presso il Centro Studi sulle Migrazioni di Fondotoce (Verbania), svolto nell'ambito del Progetto Interreg IIIA Italia - Confederazione Elvetica "Indagine naturalistica e variabilità ambientale. Impostazione di una piattaforma comune di lavoro per la verifica degli obiettivi di conservazione e per la realizzazione di programmi di ricerca e di monitoraggio - Prosecuzione attività di ricerca naturalistica presso l'Ente Parchi Lago Maggiore" e sua prosecuzione.

Titolarità di incarichi professionali presso il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand (Torino) ed il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè (Torino) per studi sull'avifauna nell'ambito del progetto Interreg III A Alcotra "Monviso. Messa in rete dei Parchi Naturali Regionali del Massiccio del Monviso".

Titolarità di incarico professionale presso l'Institut Agricole Régional (Aosta) per lo studio della comunità ornitica nidificante nell'ambito del progetto "La biodiversità nei sistemi agricoli valdostani".

Titolarità, presso il Parco del Beigua (Genova - Savona), di incarico professionale relativo al monitoraggio dell'avifauna nell'area Parco del Beigua e nella ZPS Beigua-Turchino con particolare riferimento ad alcune specie target, per la sensibilizzazione, la divulgazione e la didattica in tema avifaunistico.

Realizzazione di 3 CD multimediali sulla fauna del Parco Regionale del Beigua (Mammiferi, Uccelli, le specie elusive).

Realizzazione di un filmato sulle aree umide per conto del Parco Regionale del Beigua.

Attività di ricerca nell'ambito del progetto INTERREG III Spazio Alpino ALPTER "Paesaggi terrazzati dell'arco alpino".

Titolarità, presso il Parco del Beigua (Genova - Savona), di incarico professionale relativo all'allestimento di una stazione di inanellamento nei pressi del "Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale" di località Vaccà (Arenzano).

Titolarità, presso il Parco del Beigua (Genova - Savona), di incarichi professionali relativi al monitoraggio della comunità ornitica nelle ZPS e nelle aree liguri a maggiore vocazionalità avifaunistica ed agricola, con compiti di coordinamento, rilevamento sul campo e redazione delle relazioni tecniche conclusive comprendenti calcolo e valutazione di Farmland e Woodland Bird Index.

Rilevamenti nell'ambito del monitoraggio degli indicatori avifaunistici (Farmland Bird Index) della Regione Piemonte e della Regione Valle d'Aosta relativi alle ricadute del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.

Titolarità, presso l'Ente di Gestione dei Parchi e delleRiserve Naturali del Canavese (Torino), di incarico professionale relativo al monitoraggio dell'avifauna durante la migrazione post-riproduttiva attraverso le Alpi italiane, attuato presso la stazione di inanellamento "La Vedetta" - R. N. O. della Vauda.

Incarico, nell'ambito del progetto "Farmland Bird Index e Woodland Bird Index 2000-2013" realizzato da LIPU onlus per conto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di censimenti dell'Avifauna nidificante in Regione Liguria.

Titolarità, presso il Parco del Beigua (Genova - Savona), di incarico professionale relativo al "Servizio per l'esecuzione di indagini ambientali e divulgazione dei risultati delle attività di ricerca condotte nel Parco del Beigua e nei settori della Rete Natura 2000 funzionalmente connessi", realizzato nell'ambito del Programma Operativo Strategico Italia-Francia "Marittimo" 2007/2013 - Progetto di Cooperazione delle Reti Ecologiche del Mediterraneo (Co.R.E.M.).

Esecuzione di monitoraggio avifaunistico nell'ambito di un progetto per la realizzazione di impianto eolico nei comuni di Priola e Viola (CN) proposto da ENTEC S.r.l. (Savigliano, Cuneo

Incarico (1) da parte del Parco Naturale dell'Antola dal titolo "riduzione del conflitto tra aziende zootecniche e presenza del lupo sul territorio dei comuni del Parco" 2016/2017

Incarico da parte del parco naturale del Beigua per la fornitura di dati relativi alla presenza del lupo sul territorio del parco. (2015/2016)

Incarico (2) da parte del Parco Naturale dell'Antola dal titolo "riduzione del conflitto tra aziende zootecniche e presenza del lupo sul territorio dei comuni del Parco" 2017/2018

Incarico (2019) da parte del Parco Naturale dell'Antola sul monitoraggio del Lupo e sulla presenza di ungulati sul territorio del Parco.

2019, incarico da parte di CESBIN srl su monitoraggio avifauna costa ligure (Progetto Girepam)

2019: Per Sistema Autorità Portuale Mar Ligure Occidentale. Incarico di studio sulla biodiversità lungo il torrente Segno (SV).

2019: Per conto di San Pio Wind Energy. SRL. incarico di un monitoraggio faunistico su un impianto eolico presso Calizzano (SV).

2019: Per Cave Marchisio SPA (GE) monitoraggio faunistico e consulenza ambientale sulla fattibilità di un ampliamento della' area di lavoro della cava e sulle mitigazioni da individuare.

2020: Per Itec Enginnering SRL, monitoraggio faunistico Rio Chiaravagna (GE)

2020: per conto di IREN, relazione faunistico/vegetazionale per la redazione di una valutazione di incidenza relativa alla sostituzione di una condotta di derivazione della diga del Lago Badana (Laghi del Gorzente GE).

2020: Per Itec Enginnering SRL, valutazione ambientale Torrente Sturla (GE)

2020: Per Comune di Né (GE), monitoraggio faunistico e relazione Torrente Garibaldo (GE)

2020: Per Itec Enginnering SRL, Valutazione di incidenza ambientale SIC IT1331501

Praglia - Pracaban Monte Leco - Punta Martin Studio di Fattibilità tecnico economica - Potabilizzazione Isoverde (GE). Ammodernamento impianto condotta adduttrice Lavezze Isoverde Comune di Campomorone (GE).

Gennaio (2021) collaborazione con il Parco Naturale del Monte Avic, (AO) al Progetto "Eco-etologia della civetta nana Glaucidium passerinum in Valle d'Aosta".

AMBIENTE

2016/2020 progetto pluriennale di inanellamento sull'Allocco Strix aluco all'interno dell'area protetta dell' Adelasia. Approvato da ISPRA ed autorizzato della Provincia di Savona, Il progetto si prefigge di studiare ecologia, riproduzione e longevità della specie nella Riserva Naturale. A partire dal 2018 il progetto di ricerca è stato esteso allo studio delle cavità naturali, come elemento chiave per la biodiversità forestale dell'area protetta, grazie alla collaborazione con le Università di Genova e di Firenze attraverso progetti di tesi di laurea triennale e magistrale, grazie a tale sinergia viene gestita una banca dati sulla fauna della Riserva dell'Adelasia, con particolare attenzione ad uccelli, mammiferi, rettili e anfibi (checklist e dsitribuzione) nonché a Ortotteri, Odonati e Lepidotteri (checklist).

Studio vegetazionale e faunistico (escluso avifauna e chirotterifauna) e redazione di piano di riqualificazione ambientale con particolare riferimento agli ecosistemi riscontrati, relativamente al progetto di un parco eolico di 2 aerogeneratori.

Studio di misure di prevenzione dei danni da lupo sia sperimentali che ordinarie negli allevamenti zootecnici ricadenti nei rispettivi territori di competenza. in Comune di Castelvecchio sottoposto a procedura Screening.

Studio vegetazionale e faunistico (escluso avifauna e chirotterifauna) e redazione di piano di riqualificazione ambientale con particolare riferimento agli ecosistemi riscontrati, per la messa in opera di n. 3 torri eoliche in loc. Serrato - Comune di Montoggio.

Assistenza tecnica alle aziende nel settore della gestione delle superfici pascolive, nella vendita diretta dei prodotti, nella gestione delle domande di contributo, nella realizzazione di mostre e rassegne zootecniche, nella prevenzione dei danni dovuti a predazione di grandi carnivori, nella tenuta e gestione delle anagrafi bovina, ovicaprina, equina, nella razionalizzazione dei sistemi di allevamento di bovini, ovicaprini, avicoli e cunicoli.

Monitoraggio delle componenti vegetazionali, faunistiche (compreso avifauna ed esclusa ittiofauna) ed ambientali nonché, stesura del piano di riqualificazione e mitigazione degli impatti finalizzati alla realizzazione di centrale idroelettrica sul Fiume Trebbia in loc. Rovegno.

Relazione ambientale, naturalistica e botanica nonché piano di riqualificazione e mitigazione degli impatti per realizzazione di centrale idroelettrica sul Torrente Gramizzola in loc. Rovegno.

Studio vegetazionale e faunistico, stesura di relazione agronomico-forestale - naturalistica e relativo piano di riqualificazione nell'ambito del progetto di variante al piano di coltivazione della cava denominata "Arene Candide", ubicata in comune di Finale Ligure - area ricadente in SIC e sottoposta a vincolo di cui al D.Lgs 142/2000

Studio vegetazionale e faunistico, stesura di relazione agronomico-forestale relativa al piano di riqualificazione nell'ambito del progetto di variante al piano di coltivazione della cava denominata "Cava San Carlo", ubicata in comune di Cairo Montenotte

Studio vegetazionale e faunistico, stesura di relazione agronomico forestale e naturalistica non

ché piano di riqualificazione ambientale nell'ambito del progetto di variante al piano di coltivazione della cava denominata "Cava Torri" ubicata in comune di Toirano, area soggetta a vincolo i cui al D.Lgs 142/2000 e SIC

Attività di segnalazione e accertamento dei danni causati da fauna selvatica, in particolare da quella protetta e dall'attività venatoria alle produzioni agricole e zootecniche ed alle opere approntate sui terreni coltivati e a pascolo.

Responsabile tecnico per il trasferimento di selvaggina dall'area protetta del Monte di Portofino (Portofino (GE)) alla ex ASFD del Ciercello, attività consistente nella progettazione di recinzioni di cattura. Cattura e trasferimento di un nucleo di n. 17 cinghiali - referente per il progetto Prof. Donato Matassino - National Coordinator FAO Global Programm from the Management

Ideazione, coordinamento e gestione del gruppo di lavoro per il progetto del Parco del Po, tratto cuneese, sullo studio e la valorizzazione dell'area naturalistica Pian del Re (studio botanico e faunistico di Pian del Re, Pian della Regina e dei soprastanti Laghi Lausetto e Superiore, analisi dell'impatto turistico su queste aree ed indicazioni atte a mantenere nel tempo la biodiversità).

Studio geomorfologico per la realizzazione di 7 invasi per la ricarica della falda nel distretto di Ibri - Oman. Studio cartografico e modellazione 3D per il supporto alla progettazione delle opere. Collaborazione con G.S. Studio Professionale e Sering Intl.

Studio geomorfologico per la realizzazione di 12 invasi di laminazione per il progetto di messa in sicurezza di Muscat (Oman) da fenomeni di flash flood. Studio cartografico e modellazione 3D per il supporto alla progettazione delle opere. Collaborazione con G.S. Studio Professionale e con OAC Ingegneria srl. Main contractor: Sering Intl.

Conferimento di incarico da Fondazione Muvita per supporto scientifico nell'ambito del Progetto Grabs - adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane (partner Provincia di Genova) e la realizzazione di modello Web Gis.

Relazione di screening per l'impianto di trattamento secondario di Rapallo. Committente: Mediterranea delle Acque s.p.a, in collaborazione con G.S. Studio Professionale.

Rilievi geomorfologici, geologici, studi fotointerpretativi, supervisione indagini geognostiche per la caratterizzazione del sito dei nuovi impianti produttivi della Phase Motion Control in Località Brumà, Val Bisagno (Genova). in collaborazione con G.S. Studio Professionale.

Procedura di VAS e valutazione di incidenza della Variante di PRGI dell'Unione dei comuni Terre di Po e Colline del Monferrato. In collaborazione con Arch. G. Gibelli.

Conferimento, da parte di Fondazione Muvita - Provincia di Genova, di incarico di supervisione e coordinamento della parte tecnica del Piano Energetico Ambientale Portuale del porto di Genova.

Studio di Impatto Ambientale e valutazioni di incidenza per il ripristino della diga Badana. Committente: Mediterranea delle Acque s.p.a, in collaborazione con G.S. Studio Professionale.

Valutazione campi elettromagnetici - sicurezza sul lavoro: Bagnara Legnami, Silvano d'Orba (Al), Italiana Coke srl, San Giovanni di Cairo (Sv) - committente IREOS Laboratori s.r.l., Sech Container s.p.a. - committente IREOS Laboratori s.r.l.

Valutazione comparativa dell'impatto ambientale tra due soluzioni di progetto per il ripristino della diga Badana. Committente: Mediterranea delle Acque s.p.a, in collaborazione con G.S. Studio Professionale.

Nomina in qualità di membro esterno della commissione di verifica della convenzione rep. 193 del 18 gennaio 2002 tra Servizio Geologico Nazionale (ex APAT, oggi ISPRA) e Dipartimento POLIS dell'Università di Genova: "Proposta per la realizzazione di un inventario dei geositi italiani da conseguire tramite l'acquisizione in modo uniforme di elementi di conoscenza, finalizzato alla realizzazione di una banca dati nazionale del patrimonio geologico italiano" - SGN/2811/U12 del 4 giugno 2002.

Cartografia geomorfologia del bacino idrografico dell'invaso artificiale della Busalletta; Committente: Mediterranea delle Acque s.p.a, in collaborazione con G.S. Studio Professionale.

Collaborazione con G.S. Studio Professionale per valutazioni della stabilità nella fascia spondale e cartografia geomorfologica di corredo degli invasi artificiali: Brugneto, Val Noci, Busalletta, Lavagnina, Badana, Bruno e Lungo.

Valutazione campi elettromagnetici - sicurezza sul lavoro. Monitoraggio relativo a: separatori ad induzione, linee elettriche ed impianto di cogenerazione. SRT spa, Novi Ligure.

Consulenze relative alla valutazione di campo elettromagnetico ad alta e bassa frequenza per IREOS Laboratori. Consulenze per privati e per Sech Container s.p.a.

Attività di consulenza ambientale e di monitoraggio e valutazione di campo elettromagnetico (sicurezza sul lavoro, valutazione impatto elettromagnetico impianti di telefonia, radiotelevisione e tralicci di alta tensione).

Consulenza progetto Europeo LIFE - Ambiente E.D.E.R.A. per gli aspetti relativi a fonti di inquinamento e caratterizzazione microclimatica.

Coordinamento area inquinamento elettromagnetico presso la S.T.A. srl; effettuazione di oltre centoventi sopralluoghi, misure e valutazioni (tra preventivi e consuntivi) su impianti di telefonia cellulare Nokia-Blu, Siemens-Wind ed Omnitel, nonché valutazioni di impatto elettromagnetico di tralicci ad alta tensione.

Consulenza Università di Genova su monitoraggio inquinamento elettromagnetico - mappatura e modellazione del campo elettrico entro un raggio di 2 km dalla vetta del M. Fasce (Ge).

Attività di ricerca nell'ambito del progetto INTERREG III Spazio Alpino ALPTER "Paesaggi terrazzati dell'arco alpino". Caratterizzazione dei problemi relativi all'individuazione su base cartografica ed al rilievo sul terreno delle strutture terrazzate sul territorio ligure; elaborazione di un modello di database informatizzato relativo ai dati rilevati sul terreno; supervisione, organizzazione e controllo della fase di acquisizione cartografica digitale dell'estensione dei terrazzamenti e di quella relativa all'indagine diretta; elaborazione di un modello per la valutazione della pericolosità geomorfologica indotta dalla presenza dei terrazzamenti.

Studi rivolti alla valutazione quantitativa dell'impatto visivo delle strutture antropiche.

Studi nell'ambito della climatologia applicata, con particolare attenzione alle tematiche dell'alterazione e del potenziale erosivo.

Proposta per un prototipo informatizzato per l'analisi delle componenti naturali del paesaggio in relazione alla convenzione europea del paesaggio" - contributo all'unità di ricerca di Genova, Facoltà di Architettura, nell'ambito del progetto PRIN COFIN MIUR "Proposte operative per il paesaggio: contributo all'applicazione delle politiche europee per il paesaggio". La ricerca prevede l'applicazione delle tecniche di analisi delle superfici ai fini dell'individuazione dei caratteri fisici del paesaggio.

Attività seminariale su GIS e rappresentazione 3D del territorio nell'ambito del corso "Sistemi di elaborazione informatica" corso di laurea in Tecniche per l'architettura del paesaggio, Facoltà di architettura di Genova.

Attività seminariale su litologie e fenomeni di alterazione ed influenza del microclima, nell'ambito dei corsi della Scuola di Specializzazione in restauro dei monumenti, Facoltà di architettura di Genova.

Valutazione del microclima e inquinamento elettromagnetico nell'ambito del corso di bioarchitettura - ordine degli architetti, Genova.

Redazione, per conto del Comune di Tiglieto (Genova), di una relazione di Incidenza Ambientale relativa alla realizzazione di un impianto di trattamento biologico mediante fitodepurazione subsuperficiale a flusso verticale delle acque reflue in Comune di Tiglieto (Genova).

Redazione, per conto del Comune di Masone (Genova), di una relazione di Incidenza Ambientale relativa alla realizzazione di opere finalizzate all'alimentazione elettrica del Forte Geremia, Masone (Genova).

Attività di coordinamento e tutoraggio Master "Esperto nella gestione del ciclo integrato delle acque", centro di formazione professionale Varaldo, Provincia di Savona.

Coordinatori e ideatori del progetto sulla prevenzione e comunicazione dei danni causati dal lupo alla zootecnia. Per conto dell'Ente Parco Antola.

Collaboratori del WAC Wolf - Apennine - Center.

Incarico di stesura è aggiornamento dati naturalistici P.A.N.T.A: Incarico di studio idrologico e idrobiologico, sulla popolazione di anfibi e Procedura partecipata E.A.S.W. nella ZSC IT 1180011 "Massiccio dell'Antola Monte Carmo, Monte Legnà" 2018.

2020 - 2021 Per conto di Università degli studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari (DISAFA), Monitoraggio faunistico (avifauna, fauna minore, chirotteri) relativo alla redazione del piano di gestione integrato della Riserva Naturale Regionale dell'Adelasia ZSC IT 1322304.

ATTIVITA' DIDATTICA

Docenza nell'ambito del corso di formazione pratica "Ecologia e conservazione delle zone umide. Metodi di rilevamento faunistico con particolare attenzione all'individuazione e gestione delle specie prioritarie di interesse conservazionistico (Vertebrati)", organizzato da Università in Campo - Cascina Picus e Parco Fluviale del Po e dell'Orba, Casale Monferrato (Alessandria).

Incarico da FORMONT, Consorzio per la formazione professionale delle attività di montagna sede "Valsusa", della docenza in materia ornitologica nell'ambito del corso "Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale C74-192-0-2008".

Docenza del corso "Metodi di analisi e di gestione delle comunità faunistiche" organizzato dall'Ente Parco del Beigua (Genova - Savona) nell'ambito del P.O.R. Ob. 3 - FSE - 2000-2006 - Piano di Sviluppo Locale - Progetto Integrato Sviluppo Risorse Umane "Naturalia".

Titolarità, presso il Parco del Beigua (Genova - Savona), di incarico professionale relativo a progettazione, coordinamento e docenza del corso "Ornitologia applicata e metodi di monitoraggio per l'avifauna".

Docenza master "GAMP"- scuola edile Provincia di Savona; docenza (52 ore) su: Geologia e Climatologia.

Attività seminariale presso la Scuola di Dottorato in Architettura (XXI ciclo) della Facoltà di Architettura di Genova: "I GIS come strumento per la ricerca sul paesaggio costiero".

Docenza al corso di formazione per tecnici faunistici addetti ai centri di controllo relativamente a "I rilievi biometrici sugli ungulati selvatici". Regione Piemonte.

Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura - Dipartimento Polis, Università di Genova, per il corso "Tecniche di analisi quali-quantitative del territorio" (20 ore), integrativo al corso ufficiale di Geomorfologia Applicata nell'ambito del Corso di Laurea in Architettura.

Attività seminariale su GIS e rappresentazione 3D del territorio nell'ambito del corso "Sistemi di elaborazione informatica" corso di laurea in Tecniche per l'architettura del paesaggio, Facoltà di architettura di Genova.

Organizzazione e docenza nel corso di abilitazione alla caccia di selezione nel Comprensorio TO4 "Valli Lanzo, Ceronda e Casternone" ( 2007, 2008, 2009 e 2010).

Attività seminariale su litologie e fenomeni di alterazione ed influenza del microclima, nell'ambito dei corsi della Scuola di Specializzazione in restauro dei monumenti, Facoltà di architettura di Genova.

Docenza su valutazione del microclima e inquinamento elettromagnetico nell'ambito del corso di bioarchitettura - ordine degli architetti, Genova.

Seminario "criteri per la determinazione dell'età dall'esame della dentizione nei cervidi e nel cinghiale" tenuto nell'ambito del modulo Gestione degli Ungulati (corso integrato Risorse faunistiche I) corso di Laurea in Produzioni animali, Gestione e Conservazione della Fauna, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Torino.

Attività di coordinamento e tutoraggio master "Esperto nella gestione del ciclo integrato delle acque", centro di formazione professionale Varaldo, Provincia di Savona.

Master "Strumenti di pianificazione e gestione degli interventi" - scuola edile Provincia di Savona; docenza su: rischi ambientali ed assetto territoriale rischio da inquinamento elettromagnetico.

Master "Esperto nella gestione del ciclo integrato delle acque", centro di formazione professionale Varaldo, Provincia di Savona; docenza su Fondamenti di geologia e geomorfologia.

Seminario " criteri per la determinazione dell'età dall'esame della dentizione nei cervidi e nel cinghiale" tenuto per il Parco Naturale delle Alpi Marittime (2002).

Professore a contratto per l'anno accademico 2002-2003 presso la Facoltà di Architettura - Dipartimento Polis, Università di Genova, per corso integrativo al corso di Geomorfologia Applicata in "Tecniche di analisi quali-quantitative del territorio" (20 ore) nell'ambito del Corso di Laurea in Architettura. Delibera Consiglio di Facoltà 21.10.2002, prot. 4266 del 21.11.02 pos. IV 2b.

Docenza nell'ambito del corso di formazione per: "Tecnici addetti all'organizzazione e gestione di attività turistico naturalistiche ed ambientali ed alla fruizione delle risorse del territorio" - Ente Parco dell'Aveto progetto "Parchinforma", finanziato dalla REGIONE LIGURIA nell'ambito del Programma FSE Ob.3 2000-2006 - Bando multimisura - Piani di sviluppo locale.

Incarico di esperto sugli aspetti ornitologici degli ambienti fluviali nell'ambito del Progetto didattico "Ambiente: Conoscerlo e Difenderlo 2001" del Museo Civico "Craveri" di Storia Naturale di Bra (Cuneo).

Docenza sul monitoraggio ambientale al corso IFTS, istituto Cardarelli di La Spezia.

Attività didattica nell'ambito del corso Endform -Liguria su argomenti di analisi dei parametri del territorio.

Attività didattica nell'ambito della conferenza internazionale: "Education and training in integreted coastal area management: the Mediterranean prospect" - ICCOPS International Centre for Coastal and Ocean Policy Studies.

Seminario "progettazione e realizzazione dei censimenti dei galliformi di montagna nei Comprensori della Regione Piemonte" tenuto nell'ambito del corso integrato Gestione Risorse faunistiche II, corso di Laurea in Produzioni animali, Gestione e Conservazione della Fauna, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Torino.

Collaborazione scientifica e didattica con il Centro Cicogne e Anatidi L.I.P.U. (Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli) di Racconigi (Cuneo).

Collaborazione alla programmazione del Master Nazionale (IPSOA) di specializzazione sull'energia sostenibile e fonti rinnovabili (2013)

Produzioni foto cinematografiche:

Il Biancone sull'Appennino ligure piemontese" (monografia), Ed. Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, 1998.

Collaborazione con l'Ufficio Parchi della Regione Liguria nella realizzazione di materiale divulgativo e fornitura di materiale fotografico e video.

Realizzazione di un CD multimediale riguardante le specie faunistiche a rischio nel Parco Regionale del Beigua.

Realizzazione e coordinamento, per conto del Parco Regionale del Beigua, della struttura didattico/divulgativa/ricettiva del Centro "Case Vaccà" (GE), realizzazione di un DVD (52 minuti) ed allestimento delle sale didattiche.

Realizzazione di un CD multimediale per conto dell'Ente Parco Regionale Antola.

Realizzazione per l'Ente Parco Regionale Antola di un DVD (52 minuti) sulla flora e sui lepidotteri presenti nei Sic del Parco.

Realizzazione per conto della Provincia di Savona (Assessorato Parchi) di un DVD (35 minuti) sugli ambienti umidi presenti nei Sic savonesi, in particolare sulla rara presenza della testuggine palustre (Emys orbicularis ingauna)

Realizzazione di 3 CD multimediali sulla fauna del Parco Regionale del Beigua (Mammiferi, Uccelli, le specie elusive).

Realizzazione di un DVD (22 minuti) sulle aree umide, per conto del Parco Regionale del Beigua.

Realizzazione per conto della Provincia di Savona (Assessorato Parchi) di un DVD (12 minuti) sulla Campanula sabatia.

Realizzazione di un DVD (22 minuti) sull'Alta Via dei Monti Liguri (tratto savonese) per conto della Provincia di Savona.

Coproduzione tra Ente Parco Regionale Antola di un DVD (filmato di 52 minuti), sui lepidotteri all'interno dell'area protetta del Parco Antola e relative ZPS e SIC.

Realizzazione per conto della Regione Liguria di una pubblicazione e di un DVD ( 25 minuti) sul Lupo in ambito ligure.

Realizzazione per conto dell'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia (CN) di un DVD ( 20 minuti) naturalistico dal titolo "Il paesaggio terrazzato".

Realizzazione per conto dell'Ente Parco Regionale dell'Antola di clip video e foto nell'ambito della mostra "i Mutaforma" tenutasi a Genova nell'ambito del Festival delle Scienze.

Realizzazione di un DVD (22 minuti) in HD sulla Battaglia di Marengo (AL) e sul Marengo Museum per la Provincia di Alessandria.

Spot video sul Lupo per Ente Parco Aveto

Spot video sulle aree umide per Ente Parco Aveto

Realizzazione di un filmato per conto di Ente Parco Aveto sui Chirotteri

Realizzazione di uno spot pubblicitario per Piazzo Serramenti Srl.

Realizzazione di un filmato promozionale (spot) per Ente Parco del Beigua (2016)

Incarico di realizzazione di 6 videoclip nell'ambito del Progetto LIFE EREMITA (2017) per conto del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano.

I NOSTRI PRODOTTI COMMERCIALI:

Film:

Vita da falena di Renato Cottalasso, durata 52 minuti (produzione e distribuzione)

Le stagioni del capriolo di Franco Mastrangelo, durata 52 minuti (coproduzione e distribuzione)

Apuane, Montagne d'acqua di Valter Torri, durata 52 minuti (coproduzione e distribuzione)

Posidonia di Valter Torri durata 52 minuti (distribuzione)

Idroeden di Daniele Cini, Massimo Campora, Renato Cottalasso, durata 52 minuti (coproduzione)

Dagli Appennini alle Alpi di Daniele Cini durata 52 minuti (coproduzione)

Sangue freddo di Valter Torri durata 52 minuti (coproduzione e distribuzione)

Il Pastore e la montagna di Valter Torri 52 minuti (distribuzione)

Lettera dalla Sardegna di Valter Torri 52 minuti (distribuzione)

Inquietanti vicini di Valter Torri e Massimo Campora 52 minuti (coproduzione e distribuzione)

I miei Lupi di Massimo Campora 45 minuti (produzione e distribuzione)

Volumi:

- Il Biancone in Appennino ligure. M. Campora, G. Cattaneo, L. Baghino (2009)

- Gli ungulati in Liguria. A. Marsan (2009)

- Un anno sull'Alta Via. cura di G. Paliaga (2009)

- La pernice rossa. S. Spanò (2010)

- La vita nel bosco. L. Galli, M. Pavarino (2010)

- Il capriolo. F. Perco (2011)

- Santiago, là dove inizia il Cammino. AA.VV. (2011)

- Le rocce della Liguria. E. Poggi (2011)

- Lui il nero. V. Decarolis (2011)

- Paesaggi terrazzati. A. Ghersi, G. Ghiglione (2012)

- Pinocchio (catalogo della biennale 2012). AA.VV. (2012)

- Ovada. A. Repetto (2012)

- Un ombra dal cielo. V. Decarolis (2012)

- Il cinghiale. A. Marsan, S. Mattioli (2013)

- Note Genovesi R. Paravagna (2013)

- Trote a revu. A. Mai (2013)

- Il Lupo F. Marucco (2014)

- la Beccaccia. S. Spanò (2014)

- Vado a vivere in citta. F. Tomasinelli (2014)

- Acque dimenticate. A. Mai (2015)

- le orchidee spontanee della Liguria M. Calbi, S. Marsili (2015)

- Pesci e Crostacei dell'Appennino settentrionale e delle Alpi Occidentali. L. Ciuffardi, M. Capurro (2015)

- In lei tutte le donne del mondo. M. Molan (2016)

- Alla scoperta dei pesci antartici. M. Vacchi, E. Pisano (2016)

- In Nome dell'Orso. M. Zeni (2016)

Pubblicazioni scientifiche e divulgative,

abstract presentati a congressi

Campora M., Alberti S., Osservazioni sulla dieta del Biancone (Circaetus gallicus) in un area dell'Appennino Settentrionale" Riv. Piem. St. Nat., 18, 1997: 233-239.

Campora M., Carta degli ecosistemi vulnerabili" Ed. Parco Naturale Capanne di Marcarolo (1998).

Campora M., Gola L., Inanellamento e marcatura pulli di biancone (Circaetus gallicus) nell'Appennino Ligure note metodologiche e biometria" Rivista Italiana di Ornitologia , Avocetta 25: 186 (2001).

Campora M., Cottalasso R., Biologia riproduttiva e alimentazione di una coppia di aquile reali (Aquila chrysaetos) nidificante sull'Appennino ligure" Atti convegno, Avocetta (2002)

Campora M., Dati preliminari sull'astore (Accipiter gentilis) nidificante in Provincia di Alessandria"

Atti convegno, Avocetta (2002).

Campora M., Cattaneo G., Sexual dimorphism and juvenile plumage in the short-toed eagle" Rivista Italiana di Ornitologia, 72 (1): 35-45, 30-XII-2002.

Cecco S., Campora M., A non-invasive test for sex identification in short-toed eagle (Circaetus gallicus)" Molecular and cellular probes, 18 (2004) 193-196.

Campora M., Cattaneo G., Ageing and sexing Short-toed Eagles" (Circaetus gallicus) British Birds, 98; july 2005. 369-380.

Campora.M., Cottalasso R., L'aquila reale (Aquila chrysaetos) e il falco pellegrino (Falco peregrinus) in Appennino ligure piemontese". Atti convegno 2004; Serra San Quirico (AN) 79-81.

Campora.M., Cattaneo.G., The short-toed eagle, Circaetus gallicus, in Italy" Rivista italiana di Ornitologia , 76 (1) : 3 - 44, 30-XII-2006.

Campora. M., Aggiornamento sulla presenza dell'Astore Accipiter gentilis in Appennino ligure" Picus, 33(63):32.2007

Fasano S., 1993 - Chiave per la determinazione degli Odonati del Piemonte e delle zone limitrofe. - Gruppo Naturalistico Cuneese. Pp 49.

Fasano S., 1993 - Primi dati sugli Odonati della Valle Grande di Vernante. - Regione Piemonte. Riserva Naturale del Bosco e Laghi di Palanfrè. Bollettino attività di ricerca. Anno 1992.

Fasano S., 1993 - Julidochromis regani. Breve cronaca di una riproduzione. - aquarium 3: 30.

Fasano S., Pirone S., Toffoli R., 1993 - Nuovi dati sugli Odonati della Provincia di Cuneo (Insecta, Odonata). - Riv. Piem. St. Nat., 14: 129-136.

Ferro G. e Fasano S., 1995 - Biologia riproduttiva della Rondine (Hirundo rustica): sintesi di sei anni di inanellamento. Atti del VII Convegno Nazionale di Ornitologia. Suppl. Ric. Biol. Selvaggina, XXII: 523-525.

Ferro G. e Fasano S., 1995 - Fedeltà al sito riproduttivo e di nascita di una popolazione di Rondine (Hirundo rustica) nel cuneese. - Atti del VII Convegno Nazionale di Ornitologia. Suppl. Ric. Biol. Selvaggina, XXII: 139-140.

Vaschetti G., Fasano S. & Vaschetti B., 1997 - La Cicogna bianca (Ciconia ciconia L.) nel Piemonte Sud-occidentale: parametri riproduttivi nel 1996

Atti del IX Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 21 (1): 148.

Pavia M., Dotti L., Fasano S., Vaschetti G., Boano G., 1999 - Svernamento di Forapaglie castagnolo Acrocephalus melanopogon in una zona umida del Piemonte. - Atti del X Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 23 (1): 32.

Brancucci G., Paliaga G., "Global change, sea-level and consequences: troubles in methodological approach in Liguria". Sessione: "Addressing Conflicts among Coastal Uses Concepts, Methods, and Lessons from the European Union and the Mediterranean. Case Studies from Italy and US" in "Intensive Course on Integrated Coastal Management in the Mediterranean and Atlantic Coasts: Focus on Conflicts." Genova, 5-16 luglio 1999.

Vaschetti G., Fasano S. & Vaschetti B., 1999 - La comunità ornitica del Centro Cicogne e Anatidi LIPU di Racconigi (Cuneo). - Atti del X Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 23 (1): 89.

Vaschetti G., Fasano S. & Vaschetti B., 1999 - La Cicogna bianca (Ciconia ciconia L.) nel Piemonte Sud-occidentale: parametri riproduttivi nel 1997 e 1998. - Atti del X Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 23 (1): 138.

Rubolini D., Boano G., Ferro G., Fasano S., 2000 - Sex-ratio nei dormitori invernali di Migliarino di palude Emberiza schoeniclus in Piemonte. - Riv. Piem. St. Nat., 21: 315-325.

Brancucci G, Auteri M., Bini S., Citernesi L., Paliaga G - Presentazione del poster "Il repertorio dei geotopi: un elemento di conoscenza del pregio geomorfologico dei siti" nell'ambito della Session Poster del Workshop Progetto Ecozero Genova, 14-15 dicembre 2000.

Brancucci G, Auteri M., Bini S., Citernesi L., Paliaga G, "Geositi della Liguria: risultanze di un censimento" in Atti della 4° Conferenza Nazionale ASITA - Genova, 3- 6 ottobre 2000 - Volume I pp 81-82.

Dotti L., Fasano S., Vaschetti G., 2001 - Nuove segnalazioni di ibridi tra Passera d'Italia (Passer italiae) e Passera mattugia (Passer montanus). - Atti dell'XI Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 25 (1): 201.

Fasano S., 2001 - Gli uccelli di una collina piemontese. - Atti dell'XI Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 25 (1): 205.

Fasano S., Pavia M., Vaschetti G., Boano G., 2001 - La Stazione di inanellamento degli ex Allevamenti Alma (Fontanetto Po, Vercelli): risultati e prospettive. - Atti dell'XI Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 25 (1): 206.

Fasano S. e Vaschetti G., 2001 - Muta post-giovanile del Regolo (Regulus regulus) durante la migrazione autunnale. - Atti dell'XI Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 25 (1): 207.

Museo Civico Craveri di Storia Naturale (Redattori: Fasano S., Ferrero M.R., Vaschetti G.), 2001 - Uccelli inanellati in Piemonte dai collaboratori del Museo Civico Craveri e dagli inanellatori operanti nei Parchi. (Rapporto 1999). - Riv. Piem. St. Nat., 22: 289-314.

Vaschetti G., Fasano S. & Vaschetti B., 2001 - Fenologia migratoria del Piro piro culbianco in un sito della Provincia di Cuneo. - Atti dell'XI Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 25 (1): 73.

Vaschetti G., Fenoglio S., Fasano S. e Cucco M., 2001 - Biometria e dimorfismo sessuale nella Gallinella d'acqua (Gallinula chloropus). - Atti dell'XI Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 25 (1): 258.

Brancucci G, Burlando M., Marin V., Paliaga G. (2002) "The role of geological heritage in the Natura2000 Network (Habitats Directive, 92/43/EEC): a local study in Northern Italy (Liguria Region)" atti convegno "Natural and Cultural Landscapes. The Geological Foundation" Dublin, 9-11 settembre 2002.

Brancucci G., Paliaga G. "Role de l'ensoleillement dans la dégradation des monuments : résultat préliminaires", atti convegno "XVI Colloque Internationale de l'AIC" Besançon 11-14 settembre 2002.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Boano G., Della Toffola M., Fasano S., Pulcher C., Toffoli R.), 2002 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 1999. - Riv. Piem. St. Nat., 23: 297-338.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S. e Tamietti A.), 2002 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2000. - Riv. Piem. St. Nat., 23: 281-296.

Fasano S., 2002 - "Lo Specchio". Una prima panoramica. - aquarium 7/8: 27.

Fasano S., 2002 - "Lo Specchio". Gli acquari dei nostri lettori. - aquarium 10: 44.

Centili D., Fasano S., D'Amicis B., Catoni C., Carsughi M., 2003 - Uso del playback per la cattura dell'Assiolo Otus scops durante la migrazione post-riproduttiva. - Atti del XII Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 27: 33.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S. e Giraudo L.), 2003 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2001. - Riv. Piem. St. Nat., 24: 345-355.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Boano G., Della Toffola M., Fasano S., Pulcher C., Toffoli R.), 2003 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anni 2000 e 2001. - Riv. Piem. St. Nat., 24: 357-408.

Pavia M., e Fasano S., 2003 - Variazioni stagionali nella composizione della guild formata da Codibugnolo Aegithalos caudatus, Cinciarella Parus caeruleus e Cinciallegra Parus major nel "Biotopo Palude di San Genuario" (VC) - Atti del XII Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 27: 170.

Baghino L., Campora M., Cottalasso R., 2003 - Biologia riproduttiva e regime alimentare di una coppia di aquile reali Aquila chrysaetos nidificante sull'Appennino ligure. Atti del I Convegno Italiano sui Rapaci diurni e notturni. Preganziol (Treviso), 9-10 marzo 2002. Avocetta 27 (1): 97.

Toffoli R., Carpegna F., Fasano S., Panizza G., 2003 - La comunità ornitica nidificante nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo (AL) - Atti del XII Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 27: 125.

Vaschetti G., Fasano S., Vaschetti B., 2003 - La Cicogna bianca Ciconia ciconia nel Piemonte Sud-occidentale: parametri riproduttivi dal 1999 al 2002. - Atti del XII Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 27: 126.

Brancucci G, Paliaga G. Monitorage climatique d'un élément morphologique: il "Fungo" de Piana Crixia", atti convegno "XVII Colloque Annuel Internationale de l'AIC" Caen 8-11 settembre 2004.

Brancucci G., Paliaga G, Pulina G. Ricostruzione dei campi di vento al suolo attraverso l'analisi morfologica e la valutazione della deformazione degli alberi nell'isola della Maddalena atti convegno "XVII Colloque Internationale Annuel de l'AIC" Caen 8-11 settembre 2004.

Brancucci G, Paliaga G., Panizzoli F., Censimento dei Geomorfositi nella Provincia di Savona. In "Geositi e dintorni" a cura di G. Brancucci - Prin COFIN MIUR 2001/2003, Unità Operativa di Genova. Genova, luglio 2004.

Brancucci G, Grillo R., Menozzi B, Paliaga G. Proposta per la salvaguardia e la valorizzazione del geosito denominato "Fungo" di Piana Crixia (Sv) in "Geositi e dintorni" a cura di G. Brancucci - Prin. COFIN MIUR 2001/2003, Unità Operativa di Genova. Genova, luglio 2004.

Brancucci G, Paliaga G. Itinerari Geomorfologici di alcune regioni d'Italia - L'area carsica del Finalese: dall'altopiano delle Mànie alla grotta marina di Bergeggi. In "Geositi e dintorni" a cura di G. Brancucci - Prin. COFIN MIUR 2001/2003, Unità Operativa di Genova. Genova, luglio 2004.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattore: Fasano S.), 2004 - L'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta dal 1974 al 2002: risultati e prospettive. - Abstracts dell'VIII Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Montesilvano (Pescara) 24-25 gennaio 2004.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S. e Ribetto G.), 2004 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2002. - Riv. Piem. St. Nat., 25: 431-442.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Boano G., Della Toffola M., Fasano S., Pulcher C., Toffoli R.), 2004 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2002. - Riv. Piem. St. Nat., 25: 391-430.

Paliaga G. "Role of GIS for an integrated and accomplished approach to territorial study. The Laboratory of Applied Geomorphology at the POLIS Department (University of Genova)". Proceedings of "Coastal Governance, Planning, Design and GI - Training Course" (MSCF-CT-2003-504444), Nizza 21/26 Novembre 2005.

Brancucci G., Paliaga G. "Terraced Landscape, GIS and relations between the hinterland and the coastline. 5 terre: a case study in the ALPTER project." Proceedings of "Coastal Governance, Planning, Design and GI - Training Course" (MSCF-CT-2003-504444), Nizza 21/26 Novembre 2005.

Brancucci G, Paliaga G. Un an de monitorege sur le "Fungo de Piana Crixia": consideration sur le potentiel erosif du climat. Atti convegno "XVIII Colloque Annuel Internationale de l'AIC", Genova 7-11 settembre 2005.

Brancucci G, Paliaga G. Caratterizzazione Geomorfica dei principali bacini idrografici della Liguria marittima - risultati preliminari. Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria, suppl. VII (2005), 59-67.

Fasano S. e Pavia M., 2005 - Il monitoraggio dell'avifauna mediante l'inanellamento a scopo scientifico nel biotopo "Palude di San Genuario". - Abstracts del Workshop: "La rete Natura 2000 per la conservazione della diversità. Il ruolo delle zone umide". Saluggia (Vercelli) 15 marzo 2005.

Campora M., Cattaneo G., 2005 - Ageing and sexing Short-toed Eagle (Circaetus gallicus). British Birds 98: 370-376.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S. e Pavia M.), 2005 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2003. - Riv. Piem. St. Nat., 26: 361-370.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Fasano S., Della Toffola M., Boano G., Pulcher C.), 2005 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2003. - Riv. Piem. St. Nat., 26: 321-360.

Fasano S., Boano G. e Ferro G., 2005 - 25 anni di inanellamento in Piemonte e Valle d'Aosta. - Lab. Terr. di Educ. Amb., Museo Civico Craveri di Storia Naturale. Memorie dell'ANP vol. V, Bra. Pp. 224.

Alessandria G., Carpegna F., Della Toffola M., Fasano S., Pavia M., 2005 - Avifauna in: Rossi G.L. e Minciardi M.R. (Eds.) - Un Piano per la Palude di San Genuario. Proposte per la gestione di un Sito Natura 2000. Parco Fluviale del Po e dell'Orba, ENEA. Diffusioni Grafiche s.p.a., Villanova Monferrato. Pp. 144.

Fasano S., Bandini M., Ferro G., 2005 - Le migrazioni dei Passeriformi in Piemonte. - Atti del XIII Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 29: 17.

Fasano S., Magnani A., Calesini L., Galimberti A., Panzarin L., Pavia M., 2005 - Valutazione di indici biometrici proposti per l'idntificazione di cannaiola verdognola Acrocephalus palustris e cannaiola comune Acrocephalus scirpaceus. - Atti del XIII Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 29: 156.

Fasano S. e Pavia M., 2005 - Andamento stagionale della popolazione di usignolo di fiume Cettia cetti nel pSIC "Palude di San Genuario" (Vercelli, Italia). - Atti del XIII Convegno Italiano di Ornitologia. Avocetta 29: 181.

Brancucci G. and Paliaga G., "The Hazard Assessment in a Terraced Landscape: Preliminary Result of the Liguria (Italy) Case Study in the Interreg III Alpter Project" in "Geohazards", Farrokh Nadim, Rudolf Pöttler, Herbert Einstein, Herbert Klapperich, and Steven Kramer Eds, ECI Symposium Series, Volume P7 (2006). https://services.bepress.com/eci/geohazards/16.

Bandini M., Piacentini D., La Gioia G., Magnani A. e Fasano S., 2006 - L'importanza di Fondotoce nelle rotte di migrazione dei Passeriformi. - Abstract del IX Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Montesilvano (Pescara) 28-29 gennaio 2006: 5-6.

Bandini M., Piacentini D., La Gioia G., Magnani A. e Fasano S., 2006 - Variazione giornaliera nel peso delle Rondini (Hirundo rustica) nei roost autunnali. - Abstract del IX Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Montesilvano (Pescara) 28-29 gennaio 2006: 6.

Fasano S. e Pavia M., 2006 - Valutazione di interventi gestionali mediante l'inanellamento a scopo scientifico nel SIC Palude di San Genuario. - Abstract del IX Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Montesilvano (Pescara) 28-29 gennaio 2006: 16-17.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Bandini M. e Fasano S.), 2006 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2004. - Riv. Piem. St. Nat., 27: 393-428.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Della Toffola M., Fasano S., Boano G., Pulcher C.), 2006 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2004. - Riv. Piem. St. Nat., 27: 349-392.

Boano G., Fasano S., Riservato E., Sindaco R., 2007 - Gli Odonati del Piemonte e della Valle d'Aosta: lo stato dell'arte. Riassunti del Convegno: Le libellule in Italia - Ricerche e conservazione. Parco Naturale Valle del Ticino, Cameri, 10-11 febbraio 2007: 3.

Boano G., Sindaco R., Riservato E., Fasano S., Barbero R., 2007 - Atlante degli Odonati del Piemonte e della Valle d'Aosta. Associazione Naturalistica Piemontese, Memorie Vol. VI. Pp. 160.

Paliaga G. "Brownfields regeneration: a quantitative techinque for the viewshed analysis" in CiF report 2004, 2005, 2006 TU Bergakademie Freiberg. Ed. H. Klapperich (2007).

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S. e Tozzi S.), 2007 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2005. - Riv. Piem. St. Nat., 28: 427-442.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Della Toffola M., Fasano S.), 2007 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2005. - Riv. Piem. St. Nat., 28: 383-426.

Andreotti S., Campora M., Cottalasso R., Fasce L., Fasce P., Nardelli R., Ricci U., 2007 - L'aquila reale (Aquila chrysaetos) e il falco pellegrino (Falco peregrinus) in Appennino ligure piemontese. Atti del Convegno Aquila reale, Lanario e Pellegrino nell'Italia peninsulare - Stato delle conoscenze e problemi di conservazione. Parco Regionale Gola della rossa e di Frasassi, Serra San Quirico (Ancona), 26-28 marzo 2004: 79-81.

Bandini M., Piacentini D., La Gioia G., Magnani A. e Fasano S., 2007 - L'importanza della Riserva naturale di Fondotoce nelle rotte di migrazione dei Passeriformi. - Abstract dei poster. Convegno: Le autostrade del cielo - rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi. Torino, 15 giugno 2007.

Fasano S., 2007 - L'attività di inanellamento a scopo scientifico in Piemonte ed il suo contributo allo studio delle migrazioni. - Abstract dei relatori. Convegno: Le autostrade del cielo - rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi. Torino, 15 giugno 2007.

Fasano S., Ferro G. e Ruella C., 2007 - 30 anni di attività dell'Osservatorio Ornitologico Piemontese di Cascina Serralunga. - Abstract dei poster. Convegno: Le autostrade del cielo - rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi. Torino, 15 giugno 2007.

Fasano S. e Aluigi A., 2007 - Dati preliminari sulla densità riproduttiva di Calandro Anthus campestris e Magnanina comune Sylvia undata nel Parco del Beigua e nella ZPS "Beigua-Turchino" (GE-SV). - Abstract del XIV Convegno Italiano di Ornitologia. Trieste 26-30 settembre 2007: 47.

Bandini M., Piacentini D., La Gioia G., Magnani A., Fasano S. e Accantelli D., 2007 - L'importanza della Riserva naturale di Fondotoce nelle rotte di migrazione dei Passeriformi. - Atti del convegno: Le autostrade del cielo: rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi. Torino, 15 giugno 2007. Poster: 46-47.

Fasano S., 2007 - L'attività di inanellamento a scopo scientifico in Piemonte ed il suo contributo allo studio delle migrazioni. - Atti del convegno: Le autostrade del cielo: rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi. Torino, 15 giugno 2007: 102-125.

Fasano S., Ferro G. e Ruella C., 2007 - 30 anni di attività dell'Osservatorio Ornitologico Piemontese di Cascina Serralunga. - Atti del convegno: Le autostrade del cielo: rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi. Torino, 15 giugno 2007. Poster: 69-78.

Fasano S., Arnica srl, 2007 - Indagine naturalistica e variabilità ambientale: impostazione di una piattaforma comune di lavoro. Parco Ticino, 19: 12-13.

Fasano S., Magnani A., Bandini M., Calesini L., Galimberti A., Panzarin L., Pavia M., 2008 - Identificazione di cannaiola verdognola Acrocephalus palustris e cannaiola comune Acrocephalus scirpaceus mediante indici biometrici. - Abstract del X Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Montesilvano (Pescara) 2-3 febbraio 2008: 16-18.

Aluigi A., Buonopane M., Fasano S. e Paltro P., 2008 - L'attività di inanellamento a scopo scientifico nel Parco del Beigua e nella ZPS "Beigua-Turchino" (GE-SV). - Abstract del X Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Montesilvano (Pescara) 2-3 febbraio 2008: 2-3.

Pavia M., Fasano S. e Tozzi S., 2008 - Criteri di attribuzione dell'età nel Tarabusino (Ixobrychus minutus). - Abstract del X Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Montesilvano (Pescara) 2-3 febbraio 2008: 29-30.

Paliaga G. (2008) "I fattori di pericolosità lungo la fascia costiera compresa tra Bordighera e Ventimiglia" e "I geositi lungo la fascia costiera compresa tra Bordighera e Ventimiglia" in Progettare nuovi paesaggi costieri, metodi e proposte per la Liguria Occidentale, a cura di Roberto Bobbio. Ed. Marsilio, Venezia.

Ghersi A. e Paliaga G. (2008) "Strategie progettuali per i nuovi paesaggi liguri", Atti del convegno: Il Progetto di Paesaggio in Rapporto al Cambiamento Climatico in area Mediterranea, Scuola Superiore di Catania, 15 Luglio 2008.

Brancucci G. e Paliaga G. (2008) "Atlante dei geositi della Liguria. Guida al paesaggio geomorfologico ligure." Collana: Cataloghi dei beni naturali, Regione Liguria. Ed. Grafiche Amadeo, Imperia.

Paliaga G., Carnevale P., Ferrari P. (2008) "Liguria Geositi. 58 mete geologiche" carta in scala 1:200000. Ed. Grafiche Amadeo, Imperia.

Fasano S., 2008 - Colle dell'Ortiga. In: Pedrini P., Rossi F., Rizzolli F., Spina F. - Le Alpi italiane quale barriera ecologica nel corso della migrazione post-riproduttiva attraverso l'Europa. Risultati generali della prima fase del Progetto Alpi (1997-2002). - Biol. Cons. Fauna, 116: 36-39.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Biddau L. e Fasano S.), 2008 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2006. - Riv. Piem. St. Nat., 29: 399-437.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Della Toffola M., Fasano S.), 2008 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2006. - Riv. Piem. St. Nat., 29: 355-398.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S. e Silvano F.), 2009 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anni 2007 e 2008. - Riv. Piem. St. Nat., 30: 289-312.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Della Toffola M., Fasano S.), 2009 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anni 2007 e 2008. - Riv. Piem. St. Nat., 30: 225-288.

Baghino L. Campora M., Cattaneo G., 2009 - Il Biancone. Biologia e riproduzione nell'Appennino ligure. Il Piviere, Gavi, 120 pp.

Boano G., Caprio E., Della Toffola M., Fasano S., Ellena I., Pavia M., 2009 - Aves.Piemonte: un nuovo portale per l'inserimento di dati ornitologici a scala regionale. - Abstract del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (Latina) 14-18 ottobre 2009: 94.

Fasano S., Baghino L., Aluigi A., 2009 - La "Canellona": un hot-spot per l'Averla piccola. (SIC IT1331402). - Abstract del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (Latina) 14-18 ottobre 2009: 67.

Nicosia E., Aluigi A., Fasano S., Baghino L., Campora M., Cottalasso R., Toffoli R., Ballerini M., 2009 - Il monitoraggio della Rete Natura 2000 in Liguria. - Abstract del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (Latina) 14-18 ottobre 2009: 61.

Nicosia E., Aluigi A., Fasano S., Toffoli R., 2009 - La Rete Natura 2000 in Liguria: caratterizzazione e confronto di alcune realtà. - Abstract del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (Latina) 14-18 ottobre 2009: 67.

Fasano S., Boano G. e Ferro G., 2009 - Biometrie dell'avifauna piemontese e valdostana. - "NATURA BRESCIANA" Ann. Mus. Civ. Sc. Nat., Brescia, 36: 87-124.

Fasano S., 2009 - Notiziario G.P.S.O.. L'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta nel biennio 2007-2008 - Picus, 35 (67): 52.

Fasano S., 2009 - Notiziario G.P.S.O.. Osservazioni ornitologiche per la Regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anni 2007-2008 - Picus, 35 (67): 53.

Fasano S., 2009 - Notiziario G.P.S.O.. La stazione di inanellamento del Colle Vaccera - Picus, 35 (67): 54.

Fasano S., Pavia M., 2009 - San Genuario: i benefici della tutela ambientale - L'informa Fiume, 29 (XIII): 26.

Fasano S., Baghino L., Aluigi A., 2009 - La "Canellona": un hot-spot per l'Averla piccola Lanius collurio. (SIC IT1331402). - Atti del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (Latina) 14-18 ottobre 2009. Alula XVI (1-2): 544-546.

Nicosia E., Aluigi A., Fasano S., Baghino L., Campora M., Cottalasso R., Toffoli R., Ballerini M., 2009 - Il monitoraggio della Rete Natura 2000 in Liguria. - Atti del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (Latina) 14-18 ottobre 2009. Alula XVI (1-2): 519-524.

Nicosia E., Aluigi A., Fasano S., Toffoli R., 2009 - La Rete Natura 2000 in Liguria: caratterizzazione e confronto di alcune realtà. - Atti del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (Latina) 14-18 ottobre 2009. Alula XVI (1-2): 558-560.

Fasano S., Ferro G., Ruella C., 2010 - L'Osservatorio ornitologico di Cascina Serralunga. 30 anni di inanellamento nel Roero. - Regione Piemonte, Torino. Pp. 124.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S., Caprio E., Pellegrino I.), 2010 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2009. - Riv. Piem. St. Nat., 31: 331-363.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Della Toffola M., Fasano S.), 2010 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2009. - Riv. Piem. St. Nat., 31: 279-329.

Fasano S., 2010 - Notiziario G.P.S.O.. Resoconti ornitologici di Piemonte e Valle d'Aosta anno 2009 - Picus, 36 (69): 53-54.

Fasano S., Ferro G., Ruella C., 2010 - La Migrazione degli Uccelli nell'Osservatorio Ornitologico e in Piemonte. In Molinaro E. (a cura di) - Il Museo Civico Craveri di Bra di Storia Naturale. - Guide ai musei in Piemonte, 9. Regione Piemonte, Torino. Pp. 192.

Bassignana M., Madormo F., Bertignono L., Brunet I., Poggio L., Bovio M., Alma A., Busato E., Fasano S.G., Gertosio G., Pavia M., 2010 - La biodiversità nei vigneti e nei frutteti valdostani. L'Informatore Agricolo, 4: 2-7.

Fasano S., 2011 - Notiziario G.P.S.O.. I resoconti ornitologici di Piemonte e Valle d'Aosta: anno 2010 - Picus, 37 (71): 91-92.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S., Peano A., Vaschetti B.), 2011 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2010. - Riv. Piem. St. Nat., 32: 353-368.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Della Toffola M., Fasano S.), 2011 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2010. - Riv. Piem. St. Nat., 32: 297-351.

Aluigi A., Fasano S.G., Toffoli R., 2011 - Densità riproduttiva del succiacapre Caprimulgus europaeus in aree della Rete Natura 2000 in Liguria. - Abstract del XVI Convegno Italiano di Ornitologia. Cervia - Milano Marittima (Ravenna) 21-25 settembre 2011: 40.

Fasano S.G., Aluigi A., 2011 - Variazioni interannuali ed interstagionali nella densità della magnanina comune Sylvia undata nel Parco del Beigua e nella ZPS Beigua-Turchino (GE-SV). - Abstract del XVI Convegno Italiano di Ornitologia. Cervia - Milano Marittima (Ravenna) 21-25 settembre 2011: 81-82.

Fasano S.G., Pavia M., 2011 - Valutazione di interventi gestionali mediante l'inanellamento degli uccelli a scopo scientifico nella R. N. S. "Palude di San Genuario" (VC). - Abstract del XVI Convegno Italiano di Ornitologia. Cervia - Milano Marittima (Ravenna) 21-25 settembre 2011: 36.

Fasano S.G., Aluigi A., 2011 - Biodiversità forestale e specie ornitiche. Bird Woodland Index. In: Penco D. et al. - Rapporto sullo stato delle foreste in Liguria 2010. Regione Liguria. Compagnia delle Foreste.

Bandini M., Ferro G., Peano A., Garrone G., Tibaldi B., Accantelli D., Fasano S., 2011 - L'inanellamento della Rondine Hirundo rustica in Piemonte e Valle d'Aosta - Picus, 37 (72): 164-167.

Fasano S., 2011 - Attività di inanellamento al Colle Vaccera (Angrogna - Pramollo TO) - Picus, 37 (72): 168-169.

Bandini M., Fasano S.G., La Gioia G., Magnani A., Mervic C., Piacentini D., Orlandi R, 2012 - Atipicità nel piumaggio della Rondine (Hirundo rustica) - Abstract dell'XI Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Gaeta (Latina) 24-26 febbraio 2012: 9-10.

Bandini M., Fasano S.G., La Gioia G., Magnani A., Mervic C., Piacentini D., Orlandi R, 2012 - Attività del Centro Studi sulle migrazioni nella Riserva Naturale del Fondo Toce - Abstract dell'XI Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Gaeta (Latina) 24-26 febbraio 2012: 10-11.

Fasano S.G., Pavia M., 2012 - Interventi gestionali, monitoraggio ed inanellamento: l'esperienza nella R. N. "Palude di San Genuario" (VC) - Abstract dell'XI Convegno Nazionale degli Inanellatori Italiani. Gaeta (Latina) 24-26 febbraio 2012: 22-23.

Gruppo Inanellatori Piemontesi e Valdostani (Redattori: Fasano S., Liberini G., Roux Poignant G.), 2012 - Resoconto dell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Piemonte e Valle d'Aosta. Anno 2011. - Riv. Piem. St. Nat., 33: 397-417.

G.P.S.O. (Redattori: Alessandria G., Della Toffola M., Caprio E., Fasano S., Pavia M.), 2012 - Resoconto ornitologico per la regione Piemonte - Valle d'Aosta. Anno 2011. - Riv. Piem. St. Nat., 33: 337-395.

Fasano S., 2012 - Notiziario G.P.S.O.. I resoconti ornitologici di Piemonte e Valle d'Aosta: anno 2011 - Picus, 38 (73): 58-59.

Il Piviere srl

10/01/2021